Chi Siamo

Il Calcit e la sua forte appartenenza alla città di Pistoia

COS’E’ IL CALCIT

Il C.A.L.C.I.T. (Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori) è una Associazione di Volontariato fondata a Pistoia nel 1984.

Non ha scopi di lucro e persegue il bene comune con gesti di solidarietà. E' "attenta" a ciò che la circonda e collabora fattivamente con altre associazioni della Consulta Comunale del Volontariato e della Società della Salute.

Promuove iniziative di raccolta fondi con un proprio particolare stile, sobrio e creativo.
In tale senso spiccano la "Tombola di San Iacopo" e il "Mercatac" con l'abbracciocittà.

La primaria missione del Calcit di Pistoia consiste nel raccogliere fondi per donare strumenti dedicati alla lotta, diagnosi e cura dei tumori all'Ospedale San Jacopo di Pistoia come esplicato nel #noiperilsanjacopo.

Il MERCATAC è il principale evento organizzato per questo scopo. Si tratta di una mostra mercato, che si svolge in Piazza Duomo, a cielo aperto, che ha per protagonisti gli studenti delle scuole della provincia. Basandosi su un tema che cambia ad ogni edizione, ragazze e ragazzi producono, con l’aiuto dei docenti durante l’anno scolastico, manufatti artigianali destinati alla vendita al pubblico il giorno dell’evento. Il ricavato è stato e sarà sempre interamente devoluto ad un progetto scientifico predefinito, che riguarda l’Ospedale cittadino nel settore della lotta contro i tumori.
Il MERCATAC è ormai diventato uno dei principali eventi della città di Pistoia. Giunto alla 19esima edizione, la prima risale al 1985, è conosciutissimo da più generazioni come momento di aggregazione culturale in cui si promuovono valori fondanti come la solidarietà, l’amicizia, la tolleranza e l’impegno civile. Sono libere di partecipare all’evento anche altre associazioni di volontariato del pistoiese che, parimenti alle scuole, possono trattenere fino al 30% del proprio ricavato da destinare ad un loro specifico progetto, purché preventivamente autorizzato dal CALCIT di Pistoia e coerente con la sua mission.

L'ABBRACCIOCITTA' invece è un evento nell’evento, svolto all’interno del MERCATAC. Potrebbe essere una manifestazione a sé stante vista la sua complessità organizzativa. Consiste in una catena umana di bambini, ragazzi e adulti che, tenendosi per mano, si dispongono sul perimetro del primo cerchio di mura, lungo circa due chilometri, raffigurando un simbolico abbraccio alla città intera. Il completamento dell’abbraccio segna ufficialmente l’inizio del MERCATAC. Una vera e propria manifestazione di affetto da parte di tanti studenti verso la propria città.

raccolta fondi

COMUNICATO UFFICIALE RACCOLTA MERCATAC 2017

Il Consiglio di Amministrazione del Calcit Pistoia è lieto di comunicare ai cittadini e agli organi di stampa, che la “raccolta …

GLI AMICI DEL MERCATAC 2017

AMICI DEL CALCIT

Il Consiglio di Amministrazione del Calcit Pistoia intende ringraziare pubblicamente tutti gli Amici del Calcit, quelle aziende …

dona il 5xmille

Dona il tuo 5×1000 al Calcit di Pistoia

In occasione delle compilazioni di 730 e UNICO scegli di donare il 5 x 1000 al Calcit Pistoia! AIUTACI A RAFFORZARE LA LOTTA …