Scopri il Mercatac

La primaria missione del CALCIT di PISTOIA consiste nel raccogliere fondi per donare all'Ospedale San Jacopo strumenti dedicati alla diagnosi e alla cura dei tumori.

Il MERCATAC è il principale evento organizzato per questo scopo. Si tratta di una mostra mercato, che si svolge in Piazza Duomo, a cielo aperto, che ha per protagonisti gli studenti delle scuole della provincia. Basandosi su un tema che cambia ad ogni edizione, ragazze e ragazzi producono, con l’aiuto dei docenti durante l’anno scolastico, manufatti artigianali destinati alla vendita al pubblico il giorno dell’evento. Il ricavato è stato e sarà sempre interamente devoluto ad un progetto scientifico predefinito, che riguarda l’Ospedale cittadino nel settore della lotta contro i tumori.

Il MERCATAC è ormai diventato uno dei principali eventi della città di Pistoia. Giunto alla 19esima edizione, la prima risale al 1985, è conosciutissimo da più generazioni come momento di aggregazione culturale in cui si promuovono valori fondanti come la solidarietà, l’amicizia, la tolleranza e l’impegno civile. Sono libere di partecipare all’evento anche altre associazioni di volontariato del pistoiese che, parimenti alle scuole, possono trattenere fino al 30% del proprio ricavato da destinare ad un loro specifico progetto, purché preventivamente autorizzato dal CALCIT di Pistoia e coerente con la sua mission.

calcit-pistoia

foto-mercatac-piazza

mercatac-1

le-malebolge

IN PIZZERIA CON IL CALCIT PISTOIA. IL COPERTO SOCIALE A “LE MALEBOLGE”

Per tutto il mese di marzo 2018 la Pizzeria Le Malebolge (ex Pozzo) in Largo San Biagio, 23 a Pistoia, donerà 1 euro al …

raccolta fondi

COMUNICATO UFFICIALE RACCOLTA MERCATAC 2017

Il Consiglio di Amministrazione del Calcit Pistoia è lieto di comunicare ai cittadini e agli organi di stampa, che la “raccolta …

GLI AMICI DEL MERCATAC 2017

AMICI DEL CALCIT

Il Consiglio di Amministrazione del Calcit Pistoia intende ringraziare pubblicamente tutti gli Amici del Calcit, quelle aziende …